domenica 27 aprile 2008

Abete bianco


Oggi mio padre ha tagliato l’abete bianco che abbiamo in giardino ( perchè era diventato troppo ingombrante, ma posso consolarmi con tutti gli alberi che ho nel mio grande giardino) in occasione di questo vi parlerò proprio dell’ abete bianco.
L’abete bianco appartiene alla famiglia delle pinaceae è un sempreverde che può raggiungere i 50 metri d’altezza circa, può vivere fino ai 600 anni. il suo legno è molto elastico ( infatti abbiamo fatto una faticaccia a strappargli le radici ). Gli aghi dell' abete sono lunghi 1,5cm e larghi 1mm sono persistenti 8-10 anni. Le radici sono superficiali ma molto grosse e resistenti, la corteccia dell’ albero è marrone grigiastra. Il legno dell’ abete bianco e anche dell’ abete rosso viene molto usato per le case in legno per la sua elasticità.

Ricerca fatta con il sito it.wikipedia.org , con il sito www.agraria.org e il sito
www.incendiboschivi.org
La foto è stata tratta dal sito www.giardinaggio.it

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che peccato! C'ero affezionato anch'io... ma in effetti cresceva troppo. Ciao Harimau.
Giancarlo

harimau ha detto...

Peccato che Domenica non sei venuto a casa mia mio papa aveva giusto bisogno di una mano