giovedì 22 maggio 2008

La cascata delle Marmore

La cascata delle Marmore è chiamata così perchè la roccia è ricca di sali di calcio che la fà sembrare marmo, si trova in Umbria ed è un’ enorme cascata artificiale costruita nel 271 a.C. dai
Romani per volontà del console Manlio Curio Dentato. Questa cascata ha tre salti ed è alta 165 metri che la rendono la cascata più alta d’Europa, grazie a questa cascata adesso il fiume Velino e affluente del fiume Nera. Una leggenda legata a questa cascata narra che la ninfa Nera era perdutamente innamorata del pastore Velino, ma la dea Giunone non ne fù contenta e per punire la ninfa la trasformò in una cascata. Il pastore Velino si gettò giù dalla cascata per rimanere per sempre insiema alla sua amata.

Ricerca fatta con il sito www.parcoallenoci.it e con il libro Atlantide 5

3 commenti:

Muttley ha detto...

Ciao
le Cascate delle Marmore sono un vero spettacolo, a proposito ma cascata o cascate delle Mamore?
Ho raccolto un po'di materiale video e fotografie sul mio blog, se ti interessa:
Cascata o Cascate delle Marmore?

cascata delle marmore ha detto...

La Cascata delle Marmore è una delle attrazioni più belle dell'Italia intera e rappresenta una meta interessante per qualsiasi tipo di turismo, da quello naturale a quello storico.religioso, grazie al fatto di trovarsi in un territorio, quello della Vlanerina, ricco di cultura e tradizioni.

Admin ha detto...

Ciao,
se vi interessa avere notizie più dettagliate in questo blog trovate informazioni e notizie sulla cascata delle marmore.