venerdì 2 maggio 2008

il colubro

Il colubro è un serpente molto lungo, può raggiungere i 2 metri, appartiene alla famiglia dei colubridi, il suo nome scentifico è Malpolon monspessulanus, il suo colore è marroncino grigio e con il suo morso non innietta veleno. Il colubro si nutre solo di roditori, lucertole, piccoli serpenti e uova di uccelli. Questo serpente oltre ad essere il segno del male è anche simbolo della medicina. La femmina depone fino a 15 uova bianche che dopo due mesi iniziano a schiudersi. Qualche anno fà a casa mia nella rete per proteggere gli ortaggi dagli uccelli e dagli insetti si era impigliato proprio un colubro, è stato il mio gatto ad individuarlo e ha iniziato a graffiarlo quando io e mio fratello lo abbiamo visto non sapevamo cosa fosse e abbiamo chiamato la mamma e il papà che hanno allontanato il mio gatto, ma un serpente così lungo nemmeno loro sapevano cosa fosse, allora abbiamo chiesto ai vicini che dicevano “è una vipera è una vipera bisogna ucciderla”, ma poi informandoci sui libri abbiamo scoperto che era un colubro perciò non velenoso allora la mamma si è messa i guanti, ha prese le forbici e piano piano ha liberato il colubro. Una volta liberato lo abbiamo messo in un secchio e liberato nel bosco.

Ricerca fatta con il sito it.wikiipedia.org e il sito digilander.libero.it

La foto è stata tratta dal sito www.regione.emiglia-romagna.it


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Harimau, mi piacciono i post che hanno anche qualche cosa di personale, oltre che descrivere la natura.
Ciao Giancarlo

harimau ha detto...

Grazie Giancarlo