mercoledì 9 dicembre 2009

giovedì 3 dicembre 2009

Orso polare
















L'orso polare ( Ursus Maritimus ) è un mammifero della famiglia delle ursidae.
Lo caraterizzano la pelliccia bianca che pur essendo bianca fotografata con la luce ultra violetta compare nera, questo significa che assorbe calore, vivendo in territori freddi come il polo nord e nelle zone del mar glaciale artico, l'orso polare ha sviluppato un isolamento termico così efficace da essere malapena percepita dalle telecamere a infrarossi.
Il peso di questo gigantesco animale può raggiungere al massimo gli 800kg, la sua altezza raggiunge i tre metri circa, i cuccioli alla nascita pesano dai 600 ai 700 g.
Avendo bisogno di molto cibo gli orsi polari oltre che a cacciare a terra cacciano anche in mare grazie alla loro straordinaria capacità di nuotatori.
Una tecnica di caccia dell' orso per cacciare le foche, è quella di aspettare la preda, avvistata sotto il ghiaccio vicino ad una spaccatura, quando questa deve respirare la uccide.
L'orso polare quando caccia sulla terre si imbatte in prede come: aquile, civette, volpi polari, renne e lemming.
Mentre caccia a terra invece trova foche, piccoli trichechi, cetacei ...
L'orso e in genere un animale solitario, solo nei periodi di accoppiamento che avvengono in primavera sta in piccoli gruppi. Per accoppiarsi gli orsi devono lottare perché le femmine sono poche, i cuccioli che nascono fra novembre e gennaio impiegano tre anni per diventare indipendenti.

La ricerca e stata fatta con i siti wikipedia e www.animalinelmondo.com
la fotto e tratta dal sito

mercoledì 2 dicembre 2009

La tartaruga verde
















La tartaruga verde ( Chelonia Mydas ) appartiene alla famiglia delle cheloniiadae, questo anfibio si distingua dalle altre tartarughe marine per il suo carapace, cioè la parte superiore del guscio dotato di otto scudi crostali, due placche sulla testa e un becco ad uncino, inoltre la lunghezza del suo corpo può raggiungere i 150 cm. Questo animale si nutre del fanerogame.
La tartaruga verde è un animale migratore, che si sposta in gruppo anche per 2000 km, per trovare un biotopo adatto al suo stile di vita.
Il maschio di questo tipo di anfibio si distingua dalla femmina per la sua coda più robusta, le sue
unghie più lunghe.
La stagione degli amori va da luglio a marzo: Le femmine depongono delle uova ( circa 100 ) dal guscio bianco e molle nelle spiagge. Dove dopo 50 giorni circa di incubazione, l'uovo si schiude.
Ma tra tutte le uova deposte pochi esemplari di tartaruga sono destinati a sopravvivere.
Questa specie vive in acque costiere e pelagiche, in vicinanza di barriere coralline e vicino alle coste per poter deporre le uova nella spiaggia.

informazioni tratte dai siti wikipedia e dal sito www.sportesport.it
l'mmagine e copiata dal sito www.underwaterplanet.com

WWF e Greenpeace


Negli ultimi tempi sono stato un pò inattivo ( come un vulcano spento ).
Devo ammettere che la mia assenza nel blog, dipendeva anche dalla poca voglia.
Ma oggi ho visitato il sito della WWF e guardando tra i vari proggetti, mi sono ricordato
che anche io ho un sito con cui posso aiutare la natura, e da ora ho intenzione di riprendere
a tutta forza con i post sugli animali e su iniziative di associazioni tipo WWF o Greenpeacee.
Divertitevi!!!