giovedì 3 dicembre 2009

Orso polare
















L'orso polare ( Ursus Maritimus ) è un mammifero della famiglia delle ursidae.
Lo caraterizzano la pelliccia bianca che pur essendo bianca fotografata con la luce ultra violetta compare nera, questo significa che assorbe calore, vivendo in territori freddi come il polo nord e nelle zone del mar glaciale artico, l'orso polare ha sviluppato un isolamento termico così efficace da essere malapena percepita dalle telecamere a infrarossi.
Il peso di questo gigantesco animale può raggiungere al massimo gli 800kg, la sua altezza raggiunge i tre metri circa, i cuccioli alla nascita pesano dai 600 ai 700 g.
Avendo bisogno di molto cibo gli orsi polari oltre che a cacciare a terra cacciano anche in mare grazie alla loro straordinaria capacità di nuotatori.
Una tecnica di caccia dell' orso per cacciare le foche, è quella di aspettare la preda, avvistata sotto il ghiaccio vicino ad una spaccatura, quando questa deve respirare la uccide.
L'orso polare quando caccia sulla terre si imbatte in prede come: aquile, civette, volpi polari, renne e lemming.
Mentre caccia a terra invece trova foche, piccoli trichechi, cetacei ...
L'orso e in genere un animale solitario, solo nei periodi di accoppiamento che avvengono in primavera sta in piccoli gruppi. Per accoppiarsi gli orsi devono lottare perché le femmine sono poche, i cuccioli che nascono fra novembre e gennaio impiegano tre anni per diventare indipendenti.

La ricerca e stata fatta con i siti wikipedia e www.animalinelmondo.com
la fotto e tratta dal sito

1 commento:

maestra mpm ha detto...

Ciao rimau, bentornato in rete! Verrò a leggere i tuoi post con molto piacere. Un saluto dalla tua maestra