martedì 28 ottobre 2008

L'elettricità parte 1


Oggi noi premiamo un bottone e la luce si accende immediatamente, ma non vi siete mai chiesti cos'è l'elettricità che ci permette tante cose a giorno d'oggi, di questo vi parlerò.
Una cosa che sicuramente avrete notato che a volte quando ci si pettina i capelli si attaccano al pettine oppure se strofino una penna in plastica su un indumento di lana vedrete che dei pezzi di carta di piccole dimensioni si attaccheranno alla penna. Questo accade perchè se strofino un corpo a su un altro corpo i due stati si modificheranno quindi un corpo uguale a quello strofinato verra respinto, ma al contrario attirerà corpi diversi da quello strofinato. Esistono due cariche elettriche negative (-) e positive(+), queste due cariche elettriche sono simili ai poli magnetici perché se si mettono vicino due copri con carica positiva si respingono, succedo lo stesso con due corpi con carica negativa, ma due corpi uno positivo e uno negativo si attraggono. Ma esaminiamo più affondo questo concetto: La bacchetta e pettine non a cariche ne positive ne negativa ma neutre. ( + - + - + -). Gli atomi che avevamo visto poco fà sono anche neutri quindi tra la bacchetta e il pezzo di lana avviene uno strofinamento tra due cariche neutre. Allora mentre i due oggetti si strofinano i due stati si modificano diventando positivi e negativi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Harimau, tema moòto interessante quello che ti accingi ad affrontare... ma attenzione devi essere molto chiaro quando spieghi i fenomeni, e per essere chiaro devi aver ben compreso le cose ma anche stare attento ad evitare errori di grammatica... A ed HA hanno un ben diverso significato in una spiegazione, meno fretta, facendo scienza con la fretta si può anche far saltar per aria tutto!
Alla prossima!
Giancarlo

Anonimo ha detto...

Approposito di errori hai sritto molto-moòto