lunedì 9 febbraio 2009

venerdì 6 febbraio 2009

Esperimento: eruzione di vulcano

In questo esperimento potrete far eruttare, un piccolo vulcano a casa vostra, vi servirà:

-Das oppure del pongo
-Bicarbonato
-Succo di limone
-tinta rossa

Modellate il Das fono ad ottenere una montagna, fate un buco sul cucuzzolo della montagna. Poi versate nel buco del succo di limone colorato di rosso. Infine aggiungete al limone un cucchiaino di bicarbonato. Questo esperimento simula l'eruzione di un vulcano di tipo effusivo.

mercoledì 4 febbraio 2009

martedì 3 febbraio 2009

I vulcani






Il vulcano è un rilievo a forma di cono che corrisponde a una fenditura nella crosta terrestre.
Il cono si è formato con l'accumulo di lava solidificata e cenere, che fuoriescono dall' cratere che si trova alla sommità del vulcano. Quando da esso fuoriesce lava è in corso un eruzione. I vulcani si dividono in due tipi eruttivi o effusivi. Le eruzioni dei vulcani effusivi sono innocue. Infatti la lava fuoriesce lentamente lasciando alla zona interessata tutto il tempo per scappare.
Invece i vulcani eruttivi sono molto più pericolosi, infatti la lava esce dal vulcano come l'acqua di una fontana, distruggendo una zona molto più vasta del genere effusivo.
Alcune volte ci sono anche dei fenomeni vulcanici secondari: Geyser, fumarole e sorgenti calde.

L'immagine è stata tratta dal sitowww.raicine.ra.it

lunedì 2 febbraio 2009

La litosfera


Quella che noi chiamiamo terra, viene anche chiamata litosfera. La litosfera non è stata esplorata affondo, il buco più profondo misura solo 11 km circa, quando secondo alcune ipotesi 6370 km ci separano dal nucleo. Quello che noi sappiamo sulla litosfera è quasi tutto ipotetico.
La litosfera è divisa in più parti e ognuna di esse è divisa da una “discontinuità” ecco vele in ordine: crosta terrestre, la discontinuità di Moho, il mantello superiore (si trova a700 km di profondità), il mantello inferiore (si trova a 2900 km di profondità ), nucleo esterno (si trova a 5200 km di profondità) e il nucleo interno (si trova a 6370 km di profondità) .

informazioni tratte dal libro osservare e sperimentare e il libro piccola enciclopedia delle curiosità scentifich
l'immagine è stata tratta dal sito w.blogalileo.com