lunedì 28 aprile 2008

Il rosmarino

Il rosmarino è un sempreverde che appartiene alla famiglia delle laminaceae, è originario dell’ Europa, Asia e Africa. Questo arbusto può crescere dai 50 ai 300cm di altezza a seconda della specie, le sue radici sono profonde e robuste. Le foglioline del rosmarino sono profumate (adatte a condire pietanze), persistenti, lunghe 3 cm. e larghe 4 mm (ho misurato personalmente la misura delle foglie sul rosmarino di casa mia). Ogni ramo tra marzo e ottobre possiede dei fiorellini viola-azzurri.


Ricerca fatta con il sito it.wikipedia.org e il sito www.leserre.it

La foto è stata tratta dal sito www.naturamediterraneo.com


domenica 27 aprile 2008

Abete bianco


Oggi mio padre ha tagliato l’abete bianco che abbiamo in giardino ( perchè era diventato troppo ingombrante, ma posso consolarmi con tutti gli alberi che ho nel mio grande giardino) in occasione di questo vi parlerò proprio dell’ abete bianco.
L’abete bianco appartiene alla famiglia delle pinaceae è un sempreverde che può raggiungere i 50 metri d’altezza circa, può vivere fino ai 600 anni. il suo legno è molto elastico ( infatti abbiamo fatto una faticaccia a strappargli le radici ). Gli aghi dell' abete sono lunghi 1,5cm e larghi 1mm sono persistenti 8-10 anni. Le radici sono superficiali ma molto grosse e resistenti, la corteccia dell’ albero è marrone grigiastra. Il legno dell’ abete bianco e anche dell’ abete rosso viene molto usato per le case in legno per la sua elasticità.

Ricerca fatta con il sito it.wikipedia.org , con il sito www.agraria.org e il sito
www.incendiboschivi.org
La foto è stata tratta dal sito www.giardinaggio.it

giovedì 24 aprile 2008

Olivello spinoso


L’olivello spinoso è un arbusto che appartiene alla famiglia delle eleanaceae il suo nome botanico e Hippophae rhamnoides, l’olivello spinoso ha avuto origine in Asia e Europa. Questa pianta può raggiungere i 2-3 metri d’altezza, le sue foglie crescono circa fino a 8 cm, il loro colore è verde grigiastro, la pianta e munita di spine. Il frutto e colore arancio albicocca ed è piccolo come un oliva ed e ricco di vitamina C. Con il frutto si possono anche realizzare sciroppi ( molto acerbi ve lo assicuro ), creme e trucchi. Il fiore dell’ olivello spinoso fiorisce tra marzo e aprile il colore è giallo –verdastro.

Ricerca fatta con il sito www.giardinaggio.it e il sito www.leserre.it

La foto è stata tratta dal sito www.weleda.it

mercoledì 23 aprile 2008

Il gufo reale



Il gufo reale appartiene alla famiglia degli strigidi, il suo nome scentifico è Bubo bubo,è il più grande rapace notturno d’Europa , le sue ali sono fatte in un particolare modo che gli permette di volare silenziosamente. Le sue ali hanno un apertura di di 190 cm. circa mentre la sua altezza varia dai 65-80 cm. circa. La caratteristica principale del gufo reale sono i due ciuffi di penne sopra le orecchie, nidifica tra marzo e aprile e fa 2-3 uova bianche che vengono covate dalle madri per 35 giorni circa, si nutre di pesci, rane, topi, lepri, uccelli di piccola taglia e anche prede come la volpe. Questo rapace è presente in tutta Italia tranne che in Sardegna, nel resto dell' Europa, in Asia e nell’ Africa settentrionale. Inoltre il gufo reale è il simbolo della riserva naturale del Cornino



Ricerca fatta con il sito digilander.libero.it e il sito it.wikipedia.org

le immagini sono tratte dai siti biodiversita.provincia.imperia.it e il sito www.geocities.com

martedì 22 aprile 2008

cavalli


I cavalli sono animali che esistevano già 50 milioni di anni fa circa, secondo degli studi i primi cavalli erano piccoli circa 29 cm e avevano quattro dita negli arti anteriori e tre nei posteriori. Poi 2 milioni di anni fa il cavallo ha subito una trasformazione allungandosi così diventando alto 1,30 metri e diventando quasi uguale ai cavalli che esistono oggi. Secondo la mitologia greca Pegaso un cavallo alato nacque dal sangue versato quando Perseo tagliò il collo della Medusa, poi divenne il cavallo di Bellefronte (eroe mitologico). Bellefronte usò Pegaso per uccidere la Chimera ( bestia mitologica ). Dopo la morte dell’ eroe Pegaso tornò dagli dei.






ritratto di pegaso

Ricerca fatta con il sito www.inseparabile.com e il sito it.wikipedia.org

le foto sono state tratte dal sito wwww.videopoli.com e il sito mj-lisolachenonce.blogspot.com

lunedì 21 aprile 2008

Ametista



L’ametista è abbinato al sesto e settimo chakra dell' uomo è detto anche terzo occhio, libera la mente e apre conoscienza. il nome “ametista” deriva dal greco “amethystos” che vuol dire “colui che non si ubriaca”. il colore di questa pietra è violetto, indaco con qualche sfumatura bianca. I principali giacimenti di ametisti si trovano in Brasile e in Uruguay.
In Austria ci sono giacimenti aperti al publico in cui si può stare un ora scavando in una cava quello chi si trova si può portare a casa.


Ricerca fatta con il sito www.viviamoinpositivo.org e il sito www.astrologia-mitologia.com

La foto è stata tratta dal sito www.amethystwelt.at


domenica 20 aprile 2008

Espiremento: La traspirazione delle piante

Le piante eliminano l'acqua in ecesso sotto forma di vapore acqueo? sarà vero!
Proviamoci con questo esperimento, avrete bisogno di:
-Una pianta in vaso

-un sacchetto di plastica

- un elastico

- un annaffiatoio pieno

Anaffiate la pianta e copritela con il sacchetto che fisserete con l'elastico (fissate il sacchetto sul vaso), poi sistemate la pianta in un luogo soleggiato e il giorno dopo vedrete che sul sacchetto saranno rimaste goccioline d'acqua. Possiamo concludere che la pianta elimina l'acqua in ecesso attraverso gli stomi.

venerdì 18 aprile 2008

Australia


L’Australia si trova nell'Emisfero australe, è circondata dall’Oceano Indiano ad ovest e dall’ Oceano Pacifico ad est. Il fiume australiano più importante è il Murray che attraversa i confini tra il Nuovo Galles del sud e Victoria, inoltre riceve le acque dei fiumi Darling e Murrumbidgee. Gli altri i fiumi pricipali dell' Australia si gettano tutti nel Oceano Pacifico e sono l’Hunter, Fitzroy e Burdekin. I principali laghi invece sono il lago Eyre, il lago Torrens, il lago Frome e il lago Gairdner, un altro lago d’acqua dolce è il Lago Argyle che fù creato dall’ uomo, gli scavi per questo lago durarono 12 anni. Le piante Australiane sono eucalipti, acacie e cespugli bassi. I principali Ambienti geografici Australiani sono Ayers Rock, le più grandi roccie del mondo, su questa roccia si possono trovare i disegni di aborigeni, i Monti Olgas anche qui si possono trovare disegni aborigeni, Standley Chasm, Trephina Gorge e il Grande Canyon.


foto del gran canyon






Ricerca fatta con il sito it.widipedia.org e il sito viaggi.ciao.it

la foto è stata tratta dal sito viaggi.ciao.it

giovedì 17 aprile 2008

Il parco del cornino


Il parco del Cornino è stato istituito nel 1996 questo parco prende il nome del lago situato in esso, il suo simbolo è il gufo reale. Il lago di Cornino non ha immissari ne emissari ed è perciò alimentato dall' acqua piovana, il colore del lago e azzurro verde a causa delle macro alghe verdi e delle micro alghe azzurre. Il parco ospita gamberi di fiume che si sono adattati al lago grazie agli spostamenti d'acqua in esso, trote che sono state importate dal uomo, grifoni che dopo un periodo di assenza da quei luoghi è stato reimportato ( nella stagione invernale c'è ne sono circa 50-60 in estate anche 130), capovaccaio, corvi imperiali, gufi reale, vipere dal corno, volpi, caprioli e tassi. La flora del parco invece è composta da salici, olivelli spinosi, budleie, carpini, noccioli, scotani, cornioli e lecci.


ricerca fatta con appunti personali
la foto è stata tratta dal sito www.meteopoint.com

martedì 15 aprile 2008

Acero

L’acero appartiene alla famiglia delle aceracee ne esitono circa 150 specie. Questo albero è originario dell’ Europa e del nord America. È caratterizzato dal color rosso delle foglie, ed è coltivato certe volte come ornamento e altre volte per lo sciroppo che si ottiene bollendo la linfa delle foglie, il liquido che si ottiene è molto dolce, per questo prima di berlo è consigliato diluirlo.

Ricerca fatta con il sito it.wikipedia.org, il sito www.giardinaggio.it e il sito www.zr-giardinaggio.it

La foto è stata tratta dal sito www.fotosearch.it

Oggi è il mio compleanno!!!

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=162584696 http://www.myspace.com/mcwaust

domenica 13 aprile 2008

Esperti di natura

appasionati di natura?, avete letto tutti i miei post? e vi sentite pronti su un test? ok allora cliccate qui e visiterete il mio sito con i primi quiz sulla natura

venerdì 11 aprile 2008

Cosa c'è la su?

Vi piacciono le stelle e i pianeti? vi chiedete che mondo fantastico c'è la sù be allora cliccate qui per visitate il sito di Ronny dove troverete informazione sulle costellazioni sui pianeti e sul sistema solare.

giovedì 10 aprile 2008

L'ulivo


L’ulivo è una pianta sempreverde che ha avuto origine nel Medioriente questa pianta appartiene alla famiglia delle oleaceae e riesce a sopravvivere fino a un migliaio di anni, può raggiunge circa i 10 metri d’altezza e le sue radici sono piuttosto superficiali infatti scendono in profondità solo per 60 -100 cm di profondità, l’ulivo è piantato quasi in tutta Italia. L’ulivo inizia a fare i frutti nel 3°-4° anno di vita, il frutto chiamato oliva è simile ad una bacca ovale, color verde .




Ricerca fatta con il sito www.rivistaalbatros.it, il sito www.inqueldisancassiano.it e il sito it.wikipedia.org
La foto è stata tratta dal sito www.ilsolcodelpassato.it

mercoledì 9 aprile 2008

Topazio





Il topazio è un minerale di color pesca o di color azzurro, la caratteristica del topazio è quella che impallidisce al sole. Questo minerale si forma da rocce vulcaniche e plutoniche. Il suo nome deriva dall’ isola Topazos nel mar rosso, il topazio più grosso ritrovato fino ad ora pesa 300kg circa (è esposto a New York), In Italia per l’esattezza a Firenze si può trovare un topazio pesante 150kg.



Ricerca fatta con il sito www.minerali.it e il sito it.wikipedia.org

l'immagine è stata tratta dal sito cgi.ebay.it

martedì 8 aprile 2008

La menta


La menta appartiene alla famiglia delle laminacee, questa pianta era già conosciuta ai tempi dei Romani e degli Egizi che la usavano come pianta medicinale. La menta è molto usata in India, Italia, medio Oriente e nord Africa. Questa pianta viene raccolta a giugno mentre i suoi fiori vengono raccolti nei mesi di luglio e agosto, il frutto della menta è una capsula contenente 1-4 semi.




Ricerca fatta con il sito www.cookaround.com e con il sito it.wikipedia.org
Foto tratta dal sito it.wikipedi.org

lunedì 7 aprile 2008

Esperimento: la radice della pianta

con questo esperimento potrai vedere le radici di una pianta, avrai bisogno di:

-stuzzicadenti

- un recipiente in vetro

- una patata o un seme di avocado

inserisci ai lati della patata o del seme di avocado gli stuzzicadenti, poi riempi il recipiente di acqua, metti nel recipiente il seme o la patata in modo che sia fissata dagli stuzzicadenti è una meta sia dentro l'acqua, aspetta alcuni giorni (se hsi usato un seme di avocado dovrai aspettare una settimana) mantenendo l'acqua allo stesso livello. Alla fine al seme o alla patata saranno spuntate le radici ( se hai ustao il seme di avocado alla fine dell' esperimento potrai piantare il seme con le radici).

domenica 6 aprile 2008

Avocado


L’avocado è una pianta originaria dell’ America centrale. Le sue origine risalgono al 5000 a.C. in Messico era uno degli alimenti base degli Aztechi e dei Maya. Questa pianta attiro l’attenzione dei conquistadores che la trapiantarono in mediterraneo Esistono venti varietà di avocado raggiunge i 20 metri d’altezza o in altri casi 6 metri. La pianta dell’avocado fa un frutto con la buccia di color verde scuro con la polpa verde chiaro, questo frutto è ricco di grassi e povero di zuccheri.

Ricerca fatta con il sito www.giardinaggio.it, il sito www.cibo360.it e il sito www.lapelle.it

La foto è stata tratta dal sito www.agraria.org

sabato 5 aprile 2008

Il girasole

Il girasole appartiene alla famiglia delle Compositae, questa pianta è originaria dell’ America del nord. Nel sedicesimo secolo fu introdotto in Europa e nella prima metà del 800 in Russia fu scoperto come estrarre l’olio dalla pianta. Il girasole riesce (nelle fasi di crescita) a muoversi verso il sole può raggiunge l’altezza di 2 metri, il fiore a un diametro 20- 25 cm. Il girasole è piantato in aprile, per crescere deve essere piantato in un punto dove il sole batte sempre oppure dove è esposto al minimo 5 ore al sole (non esige un particolare terreno)

Ricerca fatta con il sito www.cti200.it e il sito www.figurella.it

La foto è stata tratta dal sito www.figurella.it


venerdì 4 aprile 2008

Il cedro


Il cedro appartiene alla famiglia delle rutaceae cresce circa fino a 4 metri il frutto è simile al limone, ma è un po’ più grande ( con questo frutto si ottiene una bevanda chiamata “cedrata”), le foglie del cedro sono lunghe al incirca 20 cm. Questo albero e originario dell’Asia è giunto in Italia con la venuta degli ebrei che piantarono il cedro in Calabria, adesso come allora le principali coltivazioni di cedro in Italia sono in Calabria.

Ricerca fatta con il dito it.wikipedia.org e il sito www.lidotropical.it

la foto è stata tratta dal sito www.gulliverblog.it

giovedì 3 aprile 2008

I tulipani


Il tulipano appartiene alla famiglia delle liliacee il suo nome deriva dal turco“tülbendche significa turbante, originariamente appartiene all’ oriente ( vicino alla catena dell’ himalaya) ma adesso cresce spontaneamente in ogni continente lo stato dell’ Olanda è il più grande coltivatore mondiale di tulipani. Esistono oltre 100 specie di tulipano la sua altezza raggiunge i 20- 30 cm, fiorisce da marzo a maggio.



Ricerca fatta con il sito www.giardinaggio.it, il sito www.amo-bulbi.it e il sito www.figurella.it

La foto è stata tratta dal sito www.figurella.it

mercoledì 2 aprile 2008

Il delfino

Il delfino è un cetaceo, è lungo 250 cm circa pesa dai 70 ai 130 kg vive fino a 30 anni e vive in gruppi 100 individui ma in altri casi può addirittura entrare in branchi da 2000 individui circa, (i delfini costieri sono solitari). I delfini sono carnivori si nutrono principalmente di aringhe capelin calamari e sardoni La velocità massima di nuoto del delfino è pari a 45 kmh, un'altra caratteristica di questo animale è che non resiste più di due minuti in acqua se non ha prima respirato. (con un po’ di fortuna) Si può avvistare il delfino comune nel mediterraneo.




Ricerca fatta con il sito www.liceoberchet.it e il sito www.animalinelmondo.com

Le foto sono state tratta dal sito www.liceoberchet.it

martedì 1 aprile 2008

Allarme ghiacciaio






Nell' Antartide occidentale si è staccato un ghiacciaio grande circa 400 kmq, secondo alcuni scienzati questo fenomeno avrebbe dovuto verificarsi fra 15 anni, è stata opera nostra perchè quel ghiacciaio esisteva da almeno 1500 anni. Questo dimostra il che l'emmisione di anidride carbonica sta aumentando troppo, bisognerebbe fare qualcosa.





Il riso




Il riso è una pianta cerealicola, ne esistono 100000 varietà circa. Ha avuto origine in Indonesia, fu conosciuto anche dai greci e dai romani, che non lo mangiavano ma lo usavano come pianta medicinale. Nel mediterraneo si sentì parlare del riso quando Alessandro Magno conquistò l’Asia, lo descriveva come un cereale pieno di chicchi che veniva coltivato nell’ acqua. In Italia la presenza del riso risale alla seconda meta del 15 secolo. Oggi le principali coltivazioni di riso si estendono tra Novara, Vercelli (Piemonte)e Pavia(Lombardia), il riso italiano e sottile e alto circa un metro, in cima alla pianta si trovano i chicchi si riso che poi verranno raccolti.



Ricerca fatta con il sito www.marchenet.it e il sito www.risoitaliano.org

l'immagine è stata tratta dal sito www.riso.it