domenica 23 marzo 2008

sabato 22 marzo 2008

La rosa

La rosa risale a 70000000 anni fa circa, diffondendosi nell’ emisfero boreale escludendo le zone polari. Ma come mai esistono vari tipi di rosa? È semplice, la rosa diffondendosi nell’ emisfero boreale ha dovuto adattarsi a diversi tipi di clima e di terreno cosi facendo è cambiata a seconda del posto e del terreno in cui si trova. La rosa appartiene alla famiglia delle rosacee, esistono circa 150 specie di rosa la loro altezza può variare da 20 cm a qualche metro.

Ricerca fatta con il libro sublime rosa e il sito it.wikipedia.org

La foto è stata tratta dal sito it.wikipedia.org

mercoledì 19 marzo 2008

Il panda


Il panda vive in Cina dove trovava abbondante il bambù cioè il suo cibo principale, ma una buona parte delle foreste di bambù sono state disboscate, ma per fortuna il governo cinese nel 1988 ha bloccato il progetto di disboscamento, ma il governo è intervenuto troppo tardi perché un panda per sopravvivere mangia 40 chili di bambù al giorno ecco perché oggi rimangono circa solo 1600 panda. Il panda è lungo 120- 150 cm il suo peso raggiunge circa i 160 kg , il panda vive 30 anni. Le suo mascelle hanno la forza di triturare il metallo. In oltre il panda è il simbolo del wwf




Ricerca fatta con il sito www.wwf.ch e il sito www.maialino.it

l'immagine e stata tratta dal sito www.asianworld.it

martedì 18 marzo 2008

Esperimento: la pianta cerca la luce

Le piante crescono verso il sole di cui hanno bisogno per vivere, in questo esperimento lo vedremo meglio, avrete bisogno di:

- Una pianta qualsiasi

- Una scatola con un foro (se non ha il foro lo fate voi)


Aprite la scatola e metteteci dentro la pianta in modo che sia parallela al foro fatto nella scatola. Sistemate la scatola in modo che dal foro passi la luce del sole. Lasciate la scatola li 2 giorni circa poi aprite la scatola e noterete che la pianta tende a crescere verso il foro.

Proviamo a vedere cosa succede se mettiamo sempre una piantina in una scatola o in un armadio senza fori o cose che facciano passare il sole. Dopo qualche giorno la pianta perderà il suo colore verde acceso e morirà. Questi esperimenti ci fanno capire l'importanza del sole per le piante

sabato 15 marzo 2008

Il primo a scalare tutti i 14 8000

Reinhold Messner è nato il 17 settembre 1944 a Bressanone, è stato il primo a scalare tutte le montagne oltre gli 8000 metri (14 cime ). Inoltre ha scalato l’Everest per la prima volta senza ossigeno insieme a Peter Habeler ; è stato anche il primo a raggiungere una seconda volta l’Everest in solitario. Non è stato solamente un alpinista ma ha anche affrontato altre imprese come l’attraversata del deserto dei Gobi, della Groenlandia e dell’ Antartide. Reinhold Messner ha aperto il suo museo alpinistico nel giorno di Pasqua del 2006.





ricerca fatta con il sito www.jerberyrd.com, www.suedtirolerland.it e il sito it.wikipedia.org
l'immagine e stata tratta dal sito www.everestnews.com


venerdì 14 marzo 2008

la barriera corallina

In Australia, Si trova la più grande barriera corallina del mondo: formata da ben 2900 barriere collegate tra loro, in tutto sono lunghe 2000km. I coralli crescono da 2 a3 cm all’ anno. Possono estendersi direttamente dalla costa, oppure possono crescere paralleli alla costa. Nel 1998 a causa di un fenomeno meteorologico e stato perso il 90% dei coralli, i coralli sono anche minacciati dalle attività dell’ uomo.

Ricerca fatta con il sito it.wikipedia.org e con il sito www.isegretidelmare.it

martedì 11 marzo 2008

Esperimento: la rosa dai petali blu

Come facciamo a capire che una pianta assorbe l'acqua, proviamo questo esperimento per capirlo.Avrete bisogno di:

-Una rosa (preferibilmente bianca)

-inchiostro blu

-un bicchiere

-dell'acqua

Versate dell' acqua in un bicchiere, mettete qualche goccia di inchiostro blu nell'acqua. Infine mettete la rosa nell' acqua. Aspettate un giorno e vedrete che i petali della rosa saranno blu, tagliate in due il gambo e vedrete che anche all' interno la rosa è blu.

Il monte bianco




Il monte bianco e situato nel nord Italia per l’esattezza nella catena montuosa delle alpi, è alto 4810 m e per di più è la montagna più grande d’Europa, è stato scalato per la prima volta da Jackques Balmat. In francese monte bianco si dice mont blanc. Il monte bianco è una montagna ricca di granito, ogni due anni il monte bianco viene misurato perché dei venti accumulano neve sulla cima cambiando così l’altezza del monte, infatti in due anni il monte bianco a guadagnato ben 2,15 m di altezza . Gli animali che vivono sul monte bianco sono camosci stambecchi marmotte…. In oltre nel monte bianco è stata scavata una galleria “il traforo del monte bianco” che collega Courmayeur in Valle d’Aosta è lungo 11,6 km

ricerca fatta con il sito it.wikipedia.org e il sito www.republica.it

immagine tratta dal sito www.republica.it




lunedì 10 marzo 2008

Esperimento:come rendere pulita l'acqua sporca

Immaginate di essere degli esploratori nel deserto, avete finito le scorte d’acqua da alcuni giorni. Finalmente arrivati a un oasi, ma… l’acqua è sporca e non potabile come facciamo a renderla pulita?. Proviamoci con un semplice esperimento, avrete bisogno di:

-un bicchiere

-acqua sporca

-Una ciotola abbastanza fonda

-della plastellina

-della pellicola trasparente

-un sasso non sporco

Fissate il bicchiere sul fondo della ciotola con la plastellina, riempite la ciotola d’acqua sporca (facendo attenzione a non far entrare l’acqua nel bicchiere). Coprite la ciotola con la pellicola trasparente (fate attenzione a tenere la pellicola ben tesa), in fine mettete il sasso sopra la pellicola trasparente (in mezzo), mettete la ciotola al sole, dopo qualche oretta l’acqua sporca sarà evaporata mentre le gocce di acqua pulita saranno finite nel bicchiere. Ora l’acqua è pulita e potabile.

giovedì 6 marzo 2008

I rifiuti ieri e oggi

I rifiuti oggi sono diventati un grosso problema perché abbiamo creato nuovi materiali sintetici sconosciuti agli organismi decompositori, in conseguenza la quantità di rifiuti aumenta. per questo e stato creato il riciclaggio(Si riciclano materie prime, semilavorati…). Il riciclaggio serve per prevenire spreco di materiali utilizzabili. Pochi decenni fa questo problema non esisteva perché le famiglie usavano abbigliamento,oggetti ecc. il più a lungo possibile e per di più i rifiuti erano biodegradabili.

ricerca fatta con il libro gatto bianco gatto blu e il sito it.wikipedia.org
la foto e tratta dal sito www.gruppoambiente.it

domenica 2 marzo 2008

L'agricoltura biologica

L’agricoltura biologica è nata nel XX secolo e vuol dire studio della vita. Questo tipo di agricoltura si basa sul rispetto della terra, ha il due scopi, uno è quello di non utilizzare per la coltivazione sistemi non dannosi per l’ambiente e ha anche lo scopo di riutilizzare vecchi metodi di coltura. Piantare siepi, arbusti per ricreare l’habitat naturali garantisce un prodotto sano per il consumatore e per la natura. Per fertilizzare i campi non si ricorre all’ uso di pesticidi ma si usa del letame. Gli insetti sono uno dei nemici della coltivazione, possono provocare la perdita di circa la meta dei prodotti agricoli mondiali, per combattere questi insetti si ricorre all’ uso di pesticidi naturali perciò non dannosi per l’ambiente.

Ricerca fatta con il libro gatto bianco gatto blu e il sito www.biologicadelmediterraneo.it
L’immagine e tratta dal sito www.tecnologieappropriate.it