mercoledì 30 gennaio 2008

giochi con la natura

Quando c'è una bella giornata è bello giocare fuori e per divertirsi di più ocorre sapere dei giochi, se volete impararne un pochi cliccate qui

martedì 29 gennaio 2008

Edera

Il nome latino dell’ edera è Hedera helix, cresce in tutta Europa, Asia e nord America, è una pianta che si adatta a ogni tipo di terreno e si trova in zone ombrose. L’ edera è una pianta rampicante, se si attacca a alberi o edifici può raggiungere i 20 metri, è una pianta sempre verde. I suoi fiori poco appariscenti spuntano da settembre a novembre, il fiore non spunta ogni anno e appena l’ anno dopo la pianta fa i frutti (tre o cinque semini).

Le parti velenose dell’sono foglie pianta e la polpa della pianta

giovedì 24 gennaio 2008

Centralia

Centralia è una città americana nella Contea di Columbia, costruita all’ inizio del 1800 sopra un’ enorme quantità di carbone fossile puro al 95% che venne estratto. Finite le risorse di carbone estraibile i pozzi vennero abbandonati. Nel 1962 furono bruciati dei rifiuti in un pozzo, le fiamme vennero in contatto con il carbone non estratto che prese fuoco e diede vita a un incendio sotto terra impossibile da spegnere, che manifestò scioglimento d’asfalto, voragini, nuvole di fumo. L’incendio dura ancora oggi e si calcola che duri ancora centinaia di anni.

venerdì 18 gennaio 2008

Edmon Percival Hillary

è morto a 88 anni l’undici gennaio 08 il neo Zelandese Edmond Percival Hillary nato ad Tuakau il 20 giugno del 1919. Hillary fu il primo ad aver scalato l'Everest il 29 maggio 1953 insieme allo sherpa Tenzing Norgay, dagli sherpa era chiamato burra-sahib che vuol dire “grande cuore “

nello stesso anno fu nominato sir dalla regina Elisabetta. Oltre ad aver Scalato l'Everest fu anche capo nella spedizione in Antartide che raggiunse il polo sud via terra.

Lui di mestiere faceva l’apicoltore e protestava contro i danni ambientali provocati sull’ Everest dal sempre maggior numero di scalatori

mercoledì 16 gennaio 2008

Camomilla

La pianta ha più fusti che partono dalla base, l’altezza e dai 40 ai 50 cm nelle forme spontanee, se invece si coltiva la camomilla la sua altezza può salire agli 80 cm. Il frutto della camomilla è un achenio di circa 1 mm di lunghezza e ha un colorito chiaro. La camomilla che cresce in Europa ed in Asia cresce spontaneamente nei prati ed in aperta campagna, la camomilla che cresce intorno agli 800m di altitudine diventa ingombrante e diventa una pianta infestante. Dalla pianta vengono raccolti i frutti dopo la caduta delle foglie. La camomilla viene bevuta per i suoi effetti rilassanti ma come tutte le cose fa bene solo in piccole quantità, infatti un uso eccessivo provoca l’effetto contrario a quello desiderato se. la camomilla viene lasciata riposare con l’infuso nella tazza troppo tempo prova eccitazione perché la contiene anche una minima dose di caffeina

lunedì 14 gennaio 2008

Il parco del Triglav (slovenia)

IL parco del Triglav e stato costruito nel 1924 per proteggere la bella natura ,7 laghi di origine glaciale e i campi solcati creati dall’ erosione carsica, è uno dei più antichi parchi delle alpi.

Il monte Triglav è alto 2864m, è una escursione amata dagli sloveni. per tradizione bisogna scalare il monte almeno una volta nella vita infatti per questo motivo il monte a ben 32 rifugi.

sabato 12 gennaio 2008

Inquinamento

L’inquinamento è una delle cause della morte di piante e animali nel mondo;ma non solo. l’inquinamento(gas di combustione) danneggia la nostra salute, come inquinamento intendo anche le lattine lasciate per terra dai maleducati, dal petrolio emesso dalle petroliere dopo incidenti e ovviamente macchine e fabbriche. Secondo me bisognerebbe fare piccole cose per aiutare l’ambiente e bloccare l’inquinamento (raccogliere cartacce lasciate in giro, se si percorre solo brevi tratti usare la bici o andare a piedi). Questa e la mia opinione, se avete consigli opinioni diverse scrivetele.

venerdì 11 gennaio 2008

Approfondimenti sul carsismo

se volete approffondire i fenomeneni del carso vi cosiglio un sito interessante con foto, spiegazioni e formule chimiche cliccate qui per entrare nel sito

Il carsismo


Il carsismo si sviluppa principalmente a seguito alla dissoluzione chimica delle rocce calcaree, le rocce si sciolgono grazie alla pioggia acida (CO2 + H2O). Grazie alla pioggia acida si sono formate importanti struttura carsiche.

L'evoluzione del carsismo procede in profondità dove la pioggia acida crea cavità inghiottitoi ecc., l’evoluzione continua ancora oggi arrestandosi solo al contatto con rocce non sottoposte(non calcaree).

L'azione corrosiva dipende dalla roccia, dalla temperatura stagionale e dalla presenza di precipitazioni. Ecco perché i terreni carsici si trovano in un punto dove il clima è piuttosto temperato, le temperature sono favorevoli e le precipitazioni sono elevate

Organismi marini (alghe plancton crostacei)decomponendosi negli anni hanno dato origine alla melma del carbonato di calcio che mescolandosi con argilla a creato le rocce calcaree che oggi troviamo sul carso e in altri posti.

I temporali

I temporali sono una manifestazione meteorologica a cui si devono i lampi e tuoni, correnti ascendenti e discendenti, piogge intense, neve e grandine e, colpi di vento. Un temporale nasce quando una grande quantità d’aria calda e umida si porta ad alte quote, dove subisce un processo di raffreddamento. Ciò fa si che si formi acqua condensa e crea nubi temporalesche All' interno della nubi ci sono correnti ascensionali molto forti, gocce d'acqua si uniscono e creando piogge , oppure se le gocce rimangono a lungo nella nube può anche grandinare

giovedì 10 gennaio 2008

Laghi di Plitvice

Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara .- Il parco occupa una superficie di 33.000 ettari si tratta di 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka sorgenti sotterranee, collegati tra loro da cascate, che si riversano nel fiume Korana.
Nel 1979 il parco è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Il parco si divide in due parti: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa. Nella zona vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli.





il fiume dalla sorgente alla foce

Il punto in cui il fiume nasce è la sorgente. Durante il percorso del fiume verso il basso, altri fiumi possono donare le loro acque. Il fiume termina, eccetto rari casi, in un corpo idrico come un lago, un mare o un altro fiume. Il punto in cui termina si chiama foce che può essere a delta (il fiume sfocia con tante ramificazioni) o a estuario (il fiume sfocia dritto senza ramificarsi).Il fiume ha una pendenza maggiore nei primi tratti, e man mano che si scende di quota la pendenza diminuisce,ma il fiume perde anche velocità.